Clicca per andare al sito dell'Accademia Volley
iReplace
Vai alla home page della edizione 2005
I TORNEI DI
GREEN VOLLEY
2x2 Maschile e Femminile
Serie A (agonistico) e serie B (amatoriale)

Formula del torneo:
Il campo di gioco è lungo m 9 e largo m 4,5 con rete posta: per i tornei agonistici a 243 cm da terra per gli uomini e a 224 cm per le donne; per i tornei amatoriali a 235 cm da terra per gli uomini e a 220 cm per le donne, con superficie in erba sintetica.
Il torneo si disputa con la formula del tabellone vincenti e perdenti. Le coppie partecipanti sono inserite in un tabellone tennistico con il criterio delle teste di serie; alla prima sconfitta nel tabellone vincenti si accede al tabellone perdenti, nel quale, alla prima sconfitta si è definitivamente eliminati.
Le partite si svolgono al meglio di un set unico ai quindici punti con la formula del tie-break ad eccezione delle semifinali e della finale che si disputano ai venticinque punti.
 
Iscrizione:
L'iscrizione è aperta:
• a tutti, tesserati Fipav e non, senza limiti di età per i tornei agonistici (serie A);
• a tutti i non tesserati senza limiti di età e ai tesserati under 17 (nati dal 1988 in giù) per i tornei amatoriali (serie B).
La quota unica di iscrizione per ogni coppia è fissata in € 13,00, da versare direttamente all’organizzazione, presente in Piazza Risorgimento da venerdì 27 maggio.
Ai fini dell'iscrizione si richiede inoltre la consegna dell'apposito modulo, compilato in ogni sua parte. Con l'iscrizione ogni coppia ha diritto a disputare almeno due partite.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno precedente l’inizio del torneo.
 
Regolamento tecnico:

Le regole fondamentali sono quelle della pallavolo indoor con le seguenti specificazioni:
- si gioca in due senza riserve;
- il tocco a muro viene considerato come tocco di squadra; la squadra pertanto avrà a disposizione, dopo il contatto a muro, solo due tocchi per inviare la palla nel campo avversario;
- la palla può toccare più parti del corpo del giocatore a condizione che i contatti avvengano simultaneamente.
- al primo tocco di squadra, in una azione di difesa su una forte schiacciata, la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un giocatore, a condizione che tali contatti abbiano luogo nel corso della stessa azione.
- dopo aver giocato la palla, un giocatore può toccare i pali, i cavi o qualsiasi oggetto oltre la lunghezza totale della rete, a condizione che tale azione non abbia alcuna incidenza sul gioco.
- se il pallone, dopo essere stato lanciato o lasciato dal giocatore al servizio, atterra senza toccare lo stesso giocatore, o viene da questi afferrato, ciò è considerato come un servizio;
- ogni squadra ha diritto ad un massimo di 2 time-out, della durata di 30 secondi, per ogni set;
- ogni 5 punti le squadre effettuano il cambio campo, a prescindere dall’incontro o dalla formula di gioco.

 
Data di svolgimento:
Il calendario dei tornei è il seguente:
2x2 maschile serie B (amatoriale) - martedì 7 Giugno – h. 15:00/24:00;
2x2 femminile serie B (amatoriale) - mercoledì 8 Giugno – h. 15:00/24:00;
2x2 femminile serie A (agonistico) - venerdì 10 Giugno – h. 15:00/18:00;
2x2 maschile serie A (agonistico) - domenica 12 Giugno – h. 10:00/13:00.
 
Informazioni: