Clicca per andare al sito dell'Accademia Volley
iReplace
Vai alla home page della edizione 2005
I TORNEI DI
GREEN VOLLEY
6x6 MISTO AMATORIALE
Under 21 e serie B (amatoriale)

Formula del torneo:
Il torneo è misto ed ogni squadra può essere composta da un minimo di sei elementi ad un massimo di otto.
Si gioca in sei contro sei (è obbligatoria la presenza in campo di almeno tre donne) con eventuali riserve, una o due.
Il campo di gioco è lungo m 18 e largo m 9 con rete posta a 230 cm da terra. Il torneo si articola in una prima fase, di qualificazione, nella quale le squadre partecipanti sono raggruppate in gironi eliminatori che si disputano all'italiana.
Le prime due classificate di ciascun girone si qualificano per le semifinali incrociate, ad eliminazione diretta.
La composizione dei raggruppamenti avverrà mediante sorteggio effettuato con il criterio delle teste di serie in base al valore indicativo delle squadre.
Le partite si svolgono al meglio dei due set su tre con il rally point system. L’eventuale terzo set si conclude ai quindici punti.
 
Iscrizione:
L'iscrizione è aperta a tutti i nati/e dal 1 gennaio 1984 per il torneo Under 21; a tutti i non tesserati Fipav senza limiti di età e ai tesserati under 17 (nati dal 1988 in giù) per il torneo serie B (amatoriale).
La quota di iscrizione per ogni squadra è fissata in € 60,00 da versare direttamente all’organizzazione, presente in Piazza Risorgimento da venerdì 27 maggio. Ai fini dell'iscrizione si richiede inoltre la consegna dell'apposito modulo, compilato in ogni sua parte.
Con l'iscrizione ogni squadra ha diritto a disputare almeno tre partite.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre sabato 4 Giugno 2005.
 
Regolamento tecnico:

Le regole fondamentali sono quelle della pallavolo indoor con le seguenti specificazioni:
- lo schieramento iniziale in campo è libero ma deve essere rispettata la rotazione con i conseguenti falli di posizione;
- sono ammessi la penetrazione dell'alzatore e l'attacco dalla seconda linea;
- ogni riserva può entrare in campo una sola volta per set ed al posto di un atleta dello stesso sesso;
- non è consentito disputare alcun incontro in meno di sei elementi, pena la sconfitta a tavolino con il punteggio più sfavorevole;
- le squadre che schierano in campo atleti/e non indicati sul modulo di iscrizione sono automaticamente escluse dal torneo;
- il giocatore che penetra nello spazio, nel campo o nella zona libera della squadra avversaria commette fallo se interferisce con il gioco;
- se il pallone, dopo essere stato lanciato o lasciato dal giocatore al servizio, atterra senza toccare lo stesso giocatore, o viene da questi afferrato, ciò è considerato come un servizio;
- ogni squadra ha diritto ad un massimo di 2 time-out, della durata di 30 secondi, per ogni set.
- la palla può toccare più parti del corpo del giocatore a condizione che i contatti avvengano simultaneamente.
- al primo tocco di squadra, in una azione di difesa su una forte schiacciata, la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un giocatore, a condizione che tali contatti abbiano luogo nel corso della stessa azione.
- dopo aver giocato la palla, un giocatore può toccare i pali, i cavi o qualsiasi oggetto oltre la lunghezza totale della rete, a condizione che tale azione non abbia alcuna incidenza sul gioco.
- per garantire uno svolgimento del torneo in tono amichevole, sereno e senza contestazioni gli arbitri degli incontri avranno facoltà di assegnare cartellini gialli senza limitazioni ai giocatori che mostrino una condotta scorretta in campo. Ad ogni cartellino giallo corrisponderà la perdita di un punto o del servizio per la squadra dell’ammonito.

 
Data di svolgimento:
Il torneo amatoriale si svolge nelle giornate del 5, 7, 9, 11 giugno;
il torneo Under 21 nella giornata dell'11 giugno.
 
Informazioni: